Sembra che subito dopo il suo insediamento alla Casa Bianca, Donald Trump potrebbe emettere un ordine esecutivo per promuovere le crypto come priorità politica nazionale.
Si parla inoltre da tempo della possibilità che venga creata una riserva federale di Bitcoin, secondo fonti vicine consultate da Bloomberg.
Le crypto diventeranno una priorità nazionale negli USA
Le di Bloomberg hanno spiegato che l’ordine esecutivo darebbe alle crypto lo status di priorità nazionale fin dal primo giorno del mandato di Trump. Questo permetterebbe agli addetti ai lavori del settore di avere voce in capitolo all’interno dell’amministrazione Trump.
L’ordine prevede inoltre la creazione di un consiglio consultivo per le crypto, con l’obiettivo di supportare le priorità politiche legate alle crypto.
Si discute anche la possibilità di includere nell’ordine una direttiva per tutte le agenzie governative di rivedere le politiche relative alle crypto. Inoltre, l’ordine darebbe priorità alla sospensione delle azioni legali contro le aziende crypto, come Binance.
Pare però che il testo dell’ordine non sia ancora definitivo e possa subire modifiche prima di essere reso pubblico.
Anche se non sarà tra le prime iniziative del nuovo governo, gli elettori non dimenticano le promesse fatte in campagna elettorale. Durante la conferenza Bitcoin 2024 a Nashville, a luglio 2024, Trump ha sottolineato che mantenere le riserve di Bitcoin del paese creerebbe “un asset nazionale permanente a beneficio di tutti gli americani”.
Bitcoin raggiunge il massimo nel 2025 in attesa dell’insediamento di Trump
Intanto Bitcoin è tornato a crescere e venerdì ha toccato il livello più alto del 2025 intorno a 105mila dollari.
L’insediamento di Trump sta funzionando come catalizzatore positivo per i prezzi del comparto crypto che stanno tornando in verde.
Il giorno dell’insediamento Trump potrebbe emettere oltre cento ordini esecutivi in vari ambiti, non solo su Bitcoin e asset digitali.
Cambiamenti nella SEC: Gensler lascia, Atkins entra
Il presidente della Securities and Exchange Commission (SEC), Gary Gensler, si dimetterà lunedì stesso. Aveva annunciato l’intenzione di lasciare il suo incarico a novembre.
Gensler, una figura controversa nel settore delle crypto, ha assunto il ruolo nel 2021. Durante il suo mandato, ha supervisionato numerose azioni legali e iniziative normative che hanno colpito le società crypto.
La SEC sotto Gensler ha intentato cause contro diverse piattaforme di exchange crypto e progetti di token. I casi più eclatanti sono stati contro Coinbase (COIN), Binance e Kraken. Malgrado tutto, ci sono stati alcuni sviluppi positivi per le crypto sotto la guida di Gensler, come il lancio degli ETF spot su Bitcoin a gennaio.
A dicembre, Trump ha nominato l’avvocato conservatore e favorevole alle crypto Paul Atkins per sostituire Gensler. Atkins ha già servito come membro repubblicano della SEC durante l’amministrazione Bush. Inoltre, è stato co-presidente del gruppo di advocacy per le crypto Token Alliance dal 2017.
L’imprenditore della Silicon Valley ed ex dirigente di PayPal David Sacks è stato nominato “White House AI and Crypto Czar”. Sacks dovrà creare un quadro normativo chiaro per il settore crypto e che favorisca la sua crescita negli Stati Uniti.
Previsioni su Bitcoin
Gli analisti prevedono che Bitcoin possa raggiungere nuovi record nel 2025. All’inizio di gennaio, H.C. Wainwright ha alzato la sua previsione per il Bitcoin a 225.000 dollari entro la fine dell’anno. In passato aveva stimato il target per il 2025 a 145.000 dollari.
Cicli storici di prezzo del Bitcoin, recenti performance e aspettative di un ambiente normativo più favorevole sotto la nuova amministrazione Trump. Questi sono i fattori chiave per la crescita del settore delle risorse digitali nel 2025. La disponibilità di prodotti ETF spot negli Stati Uniti, insieme all’adozione crescente da parte di istituzioni e aziende, dovrebbe accelerare ulteriormente i guadagni di prezzo.
H.C. Wainwright ha scritto che il 2024 ha preparato il terreno per un “mercato toro significativo” per Bitcoin e i suoi miner nel 2025.
La società stima che la capitalizzazione complessiva del mercato dei miner di Bitcoin supererà i 100 miliardi di dollari nel 2025. In più i titoli specializzati sovraperformeranno. Si prevede che le azioni dei miner possano superare Bitcoin in termini di performance nel 2025. È evidente che i fondamentali del settore continuano a migliorare.
Cavalcare l’onda dell’entusiasmo con una buona diversificazione
Le performance di Bitcoin nel corso del 2024 sono state eccellenti. Eppure, molti osservatori si aspettano ancora grosse sorprese dalla prima crypto. Il suo valore potrebbe più che raddoppiare nel corso del 2025 trascinando con sé una promettente stagione delle altcoin.
Capitalizzare sull’entusiasmo vuol dire anche diversificare con attenzione gli investimenti. Dirigere l’attenzione verso progetti non ancora affermati ma con buon potenziale rappresenta una soluzione interessante.
Un progetto da tenere d’occhio in questo momento è Mind of Pepe. Si tratta del primo crypto ai agent ispirato al meme della famosa rana. Sull’onda dell’entusiasmo di questo nascente trend crypto, il progetto sta raccogliendo forti consensi. La presale ha già ottenuto finanziamenti per 2,15 milioni di dollari in pochi giorni.